Riprodurre un procedimento fotografico detto Cianografia.
Materiali:
- Acqua deionizzata
- Citrato di ferro ammoniacale verde (reperibile in negozi di materiali fotografici)
- Ferrocianuro di potassio (reperibile dallo stesso negozio di sopra)
- Bacinella
- Carta
- Lampada di Wood o lampada alogena
Procedimento:
Preparare due soluzioni, una di 20 g di citrato di ferro in 100 cc di acqua deionizzata e l'altra di 16 g di ferrocianuro di potassio in 100 cc d'acqua deionizzata.
Attenzione: Ora procedere in un ambiente scarsamente illuminato.
Mescolare le due soluzioni nella bacinella, poi immergere due pezzi di carta, farli ben impregnare con la miscela. Preparate un disegno su un supporto trasparente, ad esempio acetato, tenendo presente che la stampa verrà in negativo. Prendete uno dei pezzi di carta sensibilizzata, che avrà un colore giallino, sovrapponetevi il disegno e mettete il tutto sotto la lampada di Wood per 10 minuti. Ricordare che la lampada alogena richiederà più tempo di quella di Wood.
Conclusione:
Dopo il tempo richiesto, la stampa sarà completa. Ora, lavare la vostra cianografia con abbondante acqua corrente per eliminare il reagente che non è stato colpito dalla luce. Fare asciugare.
Osservazioni:
I raggi ultravioletti o, più lentamente, la luce visibile, determinano la reazione tra il citrato ferrico ammoniacale e il ferrocianuro di potassio con la formazione di ferrocianuro ferrico, un materiale insolubile che quindi rimane nella carta dando colore blu alle parti colpite dalla luce.
Nessun commento:
Posta un commento