giovedì 11 aprile 2013

Cambiamento del colore alla variazione del numero di ossidazione

Attenzione: la soluzione di idrossido di sodio è caustica, evitare contatto con pelle (soprattutto occhi); il permanganato di potassio è tossico, non ingerire, inoltre macchia tessuti e pelle con una macchia difficile da levare.

Obbiettivo:
Notare la variazione del colore dei composti del manganese al cambiamento del numero di ossidazione.

Materiali:

  • Saccarosio
  • Idrossido di sodio (soda caustica NaOH)
  • Permanganato di potassio (sale dal colore viola)
  • Acqua
  • Becher (da 250 ml)
  • Spatolino


Procedimento:
Nel becher mettiamo due cucchiaini di idrossido di sodio e uno di saccarosio, aggiungiamo 200 ml di acqua e si agita fino allo scioglimento. In un altro contenitore mettiamo una punta di spatolino di permanganato in 50 ml d'acqua, ottenendo una soluzione dal colore viola. Versiamo la soluzione di permanganato nel becher, il liquido diventerà prima di un colore blu scuro, poi verde e, infine, giallo.

Conclusione:
Nel permanganato il manganese si trova allo stato di ossidazione 7+, a questo numero di ossidazione si trova il colore viola; il permanganato in ambiente alcalino ossida il saccarosio e si riduce allo stato di ossidazione 6+ (colore verde), questo poi si riduce ulteriormente sino al numero 2+ (colore giallo). Il colore blu iniziale della reazione non corrisponde ad un numero di ossidazione del manganese, ma è l'effetto della mescolanza dei colori violetto e verde.

Nessun commento:

Posta un commento